Lavorazioni e tecniche

Nella Bottega di Bottone lavoriamo il legno e la ceramica. Le tecniche che pratichiamo sono recuperate dagli insegnamenti che si tramandavano nelle botteghe medievali. I legni usati prevalentemente sono quelli in massello di castagno e pioppo, rispettati nei loro tempi di stagionatura come da sempre insegnano i maestri ebanisti.

Pittura

La pittura del legno è realizzata sia con acrilici, sia con polveri colorate naturali, gli ossidi, diluiti con il rosso d’uovo, come insegnavano i maestri del Medioevo e del Rinascimento. Questa tecnica della “tempera all’uovo” conferisce all’opera pastosità e densità dei colori, calore e intensità. Nella lavorazione della ceramica ogni pezzo è realizzato a mano e le decorazioni sono realizzate su smalti specifici oppure dipinte a freddo. Le finiture delle pitture sono in resine naturali, la sandracca e la gommalacca, così come si usava nelle botteghe medievali.

Le finiture delle pitture sono in resine naturali, la sandracca e la gommalacca, così come si usava nelle botteghe medievali.